Prometeo 4.0
Una rete di 55 sportelli, distribuiti sul territorio regionale, che erogano servizi di informazione, orientamento e formazione, rivolti a quei lavoratori le cui aziende si trovano in particolari situazioni di crisi o a coloro che non beneficiano di un contratto di lavoro stabile e subordinato. È la rete degli sportelli del progetto Prometeo 4.0 pensato per:
- tutte le lavoratrici / lavoratori che si trovano nelle seguenti situazioni di crisi aziendale:
- cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga;
- contratto di solidarietà;
- beneficiari di politiche passive collegate a indennità di partecipazione a politiche attive del lavoro;
- tutte le lavoratrici / lavoratori che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Obiettivi degli sportelli Prometeo 4.0
I servizi di informazione ed orientamento, fruibili presso gli sportelli Prometeo 4.0, puntano a migliorare la vita lavorativa ed al consapevole sviluppo dei percorsi professionali degli utenti a cui sono destinati
I servizi di informazione ed orientamento sono funzionali all’attivazione di azioni in grado di accrescere e potenziare l’occupabilità, supportando e orientando il lavoratore nella ricostruzione / analisi della propria esperienza, aumentare la consapevolezza sulle proprie capacità e potenzialità, avviare un processo di empowerment sulle competenze trasversali e professionali, definire percorsi di crescita e/o ri-contestualizzazione delle competenze nel luogo di lavoro, definire percorsi di riqualificazione professionale in settori diversi da quello di provenienza, definire progetti di auto-impiego e sviluppo imprenditoriale.
Quali servizi offrono gli sportelli Prometeo 4.0
Presso gli sportelli è possibile usufruire gratuitamente dei seguenti servizi:
- informazioni ed orientamento sul mercato del lavoro locale;
- informazioni ed orientamento sulle le caratteristiche del tessuto socioeconomico del territorio;
- informazioni e consulenza sulle tipologie e caratteristiche dei contratti di lavoro temporanei o saltuari, sui diritti e sulle tutele previste dalla normativa vigente in tema di indennità, previdenza, maternità, malattia, infortunio, assegni familiari;
- Informazioni e consulenza su CIG, CIGS, CIGD e contratti di solidarietà;
- informazioni sulle politiche passive collegate a indennità di partecipazione a politiche attive (D.lgs. 150/15);
- informazione e consulenza sulle principali problematiche inerenti il rapporto di lavoro;
- informazioni sugli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa previsti dalla normativa nazionale e regionale;
- informazioni sul Jobs Act;
- consulenza fiscale e tributaria;
- assistenza socio-previdenziale;
- assistenza legale in materia di lavoro;
- consulenza per la redazione e aggiornamento del curriculum vitae.
Partecipazione gratuita ad azioni di formazione
Gli utenti degli sportelli Prometeo possono partecipare gratuitamente alle azioni formative offerte dal progetto, che riguardano:
- le competenze chiave, di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente,
ovvero:
– comunicazione nella madrelingua;
– comunicazione nelle lingue straniere;
– competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
– competenza digitale;
– imparare a imparare;
– competenze sociali e civiche;
– spirito di iniziativa e imprenditorialità;
– consapevolezza ed espressione culturale;
- l’aggiornamento professionale e tecnico in coerenza con le dinamiche economiche/produttive dei territori e con le caratteristiche ed i fabbisogni formativi degli utenti
Prometeo 4.0 è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e realizzato da SMILE Toscana, IAL Toscana ed ENFAP Toscana.