PERCORSI IEFP: ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
COSA SONO
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rappresentano un’alternativa alla scelta di un Liceo, un Istituto tecnico o un Professionale e garantiscono l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, l’acquisizione di una qualifica e la preparazione per svolgere una precisa professione.
A CHI SONO RIVOLTI
I percorsi sono rivolti ai giovani in possesso del diploma di licenzia media, che non abbiamo ancora compiuto 18 anni e che desiderano acquisire competenze professionali, sopratutto pratiche, spendibili da subito nel mondo del lavoro.
LEZIONI IN AULA ED ESPERIENZA IN AZIENDA
I percorsi durano tre anni e le lezioni si tengono da settembre a giugno per un totale di 1056 ore per ogni annualità. Nel 2° e 3° anno sono previste 400 ore di stage in azienda in modo da apprendere direttamente immersi nel mondo del lavoro e sperimentare sul campo quanto imparato in classe.
E AL TERMINE?
Al termine dei tre anni sarà rilasciata una qualifica riconosciuta e valida in tutta Italia e nella comunità europea, che certifica quanto appreso in classe e in azienda.
Dopo i tre anni è possibile scegliere se:
- entrare nel mondo del lavoro con la qualifica conseguita;
- entrare nel sistema scolastico per conseguire il diploma di maturità, facendosi riconosce dalla scuola i crediti acquisiti per le ore svolte nel percorso IeFP.
Al termine del secondo anno sarà rilasciata la Certificazione delle competenze di base connesse all’adempimento dell’obbligo di istruzione.