Corso IeFP "Operatore ai servizi di vendita (Bestseller)"Corso gratuito di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP triennale (Edizione 2021: Firenze)

Corso gratuito di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP  (triennali)

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA (BESTSELLER )”

Edizione 2021: Firenze

I corsi di Istruzione e Formazione Professionale si inseriscono nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e sono uno strumento teso a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica.

Destinatari: 20 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). Potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.

Obiettivi / Contenuti: il percorso mira a formare una figura professionale che: ha le competenze necessarie per assistere, orientare e informare il cliente nell’acquisto di un bene o servizio; è capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce; sa gestire le operazioni di cassa; sa curare le relazioni con i clienti e gestire autonomamente le proprie mansioni. L’operatore ai servizi di vendita può trovare impiego come commesso/a o lavorare nella grande distribuzione. Svolge compiti specifici che possono cambiare a seconda della dimensione e della specializzazione dell’esercizio commerciale o del reparto in cui è impiegato.

Partecipando al corso:

  • acquisirai le competenze per assistere, orientare e informare il cliente nell’acquisto di un bene o servizio
  • sarai capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce
  • imparerai a gestire le operazioni di cassa
  • saprai curare le relazioni con i clienti e gestire in autonomia i compiti a te affidati

Durata corso: da settembre 2021 – giugno 2024.

Sede corso: via Giardino della Bizzarria, n. 29 Firenze – Via Benedetto Dei, 2/a Firenze.

Costo: il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse statali e con risorse del FSC, e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Prendi visione del Bando

Prendi visione del volantino

Prendi visione della brochure

Modalità di iscrizione:

Sarà possibile iscriversi dal 26 gennaio 2021 al 30 giugno 2021 presso IAL Toscana previo appuntamento telefonico.

Le iscrizioni chiuderanno il 30 giugno 2021 alle ore 18.00.

Per iscriversi è necessario: documento di identità valido, codice fiscale, diploma di terza media, domanda d’iscrizione della Regione Toscana (reperibile presso IAL Toscana).

Per informazioni e iscrizioni:

IAL TOSCANA Via Benedetto Dei, n. a 50127 Firenze: dal lunedì al venerdì: 9.00-18.00, email: ialtoscana@ialtoscana.it Tel. 055/741472 – 055/3215240

per informazioni e iscrizioni

IAL Toscana srl
Tel: 055.3215240
Email: ialtoscana@ialtoscana.it

informazioni utili

  • corso in presenza
  • corso gratuito
  • iscrizioni aperte

hai bisogno di aiuto?contattaci