Corso “ESTETICA 4.0 FIRENZE - Tecnico dei trattamenti estetici – percorso formativo di specializzazione per estetista per la gestione di attività autonoma di estetica”Corso gratuito (Edizione 2023: Firenze)

CORSO GRATUITO

“ESTETICA 4.0 FIRENZE – TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI – PERCORSO FORMATIVO DI SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA PER LA GESTIONE DI ATTIVITA’ AUTONOMA DI IMPRESA”

Edizione 2023: Firenze

NUOVA SCADENZA ISCRIZIONI:

  • 20 NOVEMBRE 2023  ORE 13:00 

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso gratuito costituisce il naturale proseguimento del percorso formativo della qualifica triennale di operatore del benessere – indirizzo estetica. è dunque pensato per raggiungere le competenze necessarie per intervenire, con autonomia e responsabilità, nell’attività di trattamento estetico della persona.

Destinatari: Il corso è rivolto ad allieve/i in possesso di Qualifica professionale IeFP di III livello EQF di Operatore del benessere – Estetista interessate/i all’acquisizione di competenze per la gestione di attività autonoma.

Obiettivi / Contenuti: Il progetto intende fornire competenze per operare con maggiore autonomia nella gestione dei servizi di cura estetica e benessere della persona. Le unità formative, pertanto, puntano alla formazione per saper:

  • intervenire, con autonomia, nell’attività attraverso l’organizzazione operativa del lavoro, la gestione e la promozione dell’esercizio, attraverso anche l’utilizzo di tecnologie digitali di gestione;
  • analizzare le caratteristiche e lo stato della pelle, individuando le specificità e le tipologie di intervento e l’utilizzo di tecniche più adeguate al trattamento estetico di viso e corpo, operando in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale;
  • predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza della clientela in funzione della personalizzazione del servizio;
  • programmare ed effettuare trattamenti estetici personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, scegliendo i prodotti cosmetici e verificandone l’applicazione e il risultato rispetto al benessere psico-fisico del cliente.

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di Diploma professionale di “Tecnico dei trattamenti estetici”.

Periodo svolgimento: il corso si svolgerà da ottobre 2023 a luglio 2024 e prevede 990 ore di formazione di cui 400 di alternanza scuola-lavoro presso Saloni estetici in Italia e/o all’estero.

Sede corso: le attività formative si svolgeranno a Firenze in via Giardino della Bizzarria 29, lo stage presso aziende del territorio.

Costo: il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana

Modalità di iscrizione 

Sarà possibile iscriversi dal 26 ottobre 2023 al 20 novembre 2023 presso IAL Toscana previo appuntamento telefonico.

Per iscriversi è necessario: documento di identità valido, permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini non appartenenti alla U.E., codice fiscale, qualifica professionale IeFP di III livello EQF Operatore del Benessere – Estetica, domanda d’iscrizione della Regione Toscana (reperibile presso IAL Toscana).

Per informazioni e iscrizioni:

IAL Toscana srl, via B. Dei, 2/A – Firenze; ialtoscana@ialtoscana.it; 055.3215240. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 con due rientri dalle 14.00 alle 18.00.

per informazioni e iscrizioni

IAL Toscana srl
Tel: 055.3215240
Email: ialtoscana@ialtoscana.it

informazioni utili

  • corso in presenza
  • corso gratuito
  • iscrizioni chiuse

hai bisogno di aiuto?contattaci





    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati[acceptance]