Formazione Professionale triennale 13-18 anni

 

PERCORSI IEFP: ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

COSA SONO

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rappresentano un’alternativa alla scelta di un Liceo, un Istituto tecnico o un Professionale e garantiscono l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, l’acquisizione di una qualifica e la preparazione per svolgere una precisa professione.

A CHI SONO RIVOLTI

I percorsi sono rivolti ai giovani in possesso del diploma di licenzia media, che non abbiamo ancora compiuto 18 anni e che desiderano acquisire competenze professionali, sopratutto pratiche, spendibili da subito nel mondo del lavoro.

LEZIONI IN AULA ED ESPERIENZA IN AZIENDA

I percorsi durano tre anni e le lezioni si tengono da settembre a giugno per un totale di 1056 ore per ogni annualità. Nel 2° e 3° anno sono previste 400 ore di stage in azienda in modo da apprendere direttamente immersi nel mondo del lavoro e sperimentare sul campo quanto imparato in classe.

E AL TERMINE?

Al termine dei tre anni sarà rilasciata una qualifica riconosciuta e valida in tutta Italia e nella comunità europea, che certifica quanto appreso in classe e in azienda.

Dopo i tre anni è possibile scegliere se:

  • entrare nel mondo del lavoro con la qualifica conseguita;
  • entrare nel sistema scolastico per conseguire il diploma di maturità, facendosi riconosce dalla scuola i crediti acquisiti per le ore svolte nel percorso IeFP.

Al termine del secondo anno sarà rilasciata la Certificazione delle competenze di base connesse all’adempimento dell’obbligo di istruzione.

Corsi IeFP "Operatore ai servizi di vendita" (Arezzo - Viareggio)

corso in presenza
corso gratuito
iscrizioni aperte

leggi di più
Corsi IeFP "Operatore del benessere - estetica (addetto estetista)" (Firenze - Massa - Viareggio)

corso in presenza
corso gratuito
iscrizioni aperte

leggi di più